Sportrebel

Sportrebel è un rivenditore polacco di articoli e attrezzature sportive. In aggiunta al proprio e-commerce, l’azienda possiede anche sette negozi distribuiti in tutto il territorio. L’ampia gamma di articoli sportivi offerti comprende abbigliamento e scarpe da ginnastica, ma anche prodotti dedicati all’hockey, al football americano e allo sci, per non parlare di skateboard, pattini da ghiaccio e a rotelle.

Il magazzino centrale dell’azienda si trova a Ruda Śląska, vicino a Katowice, la capitale del Voivodato di Slesia, nel sud della Polonia. La struttura è stata dedicata sia alla preparazione e spedizione degli ordini ricevuti dal negozio online, sia alla rifornitura dei propri negozi al dettaglio.

Cliente: Sportrebel

Luogo: Ruda Śląska, Polonia

Settore: Commercio

La soluzione di Incaricotech per gli e-commerce di articoli sportivi

Con la costante crescita del business e l’ampliamento continuo del portafoglio prodotto, l’azienda aveva la necessità di aumentare la capacità di stoccaggio e aumentare il picking degli ordini.

Il primo passo per l’ottimizzazione della logistica del centro di distribuzione è stato l’acquisto di un magazzino automatico rotante Rotomat® di Hänel.

Il sistema di stoccaggio automatico è alto ben 4,5 metri e permette di stoccare un elevato numero di articoli e accessori di piccole dimensioni.

Fino a quel momento tutti gli articoli erano disposti su degli scaffali. La maggiore capacità di stoccaggio del Rotomat® rispetto alle scaffalature tradizionali, ha permesso di recuperare superficie utile nell’area di picking.

Grazie all’introduzione del concetto di “merce all’uomo”, proprio dei magazzini verticali automatici, il centro è stato inoltre in grado di ottimizzare le operazioni di picking degli articoli sportivi. Mentre prima gli addetti dovevano spendere tempo nella ricerca e nel recupero degli articoli in giro per il magazzino. Con il magazzino rotante, gli operatori possono prelevare tutti i prodotti richiesti da un unico punto. In questo modo i processi di prelievo sono molto più veloci.

Le funzioni di gestione del magazzino integrate nella console di comando inoltre soddisfano totalmente i requisiti aziendali di controllo sull’inventario.

Il lettore barcode del magazzino verticale ha reso ancora più efficienti le operazioni di prelievo, riducendo gli errori. Gli operatori possono infatti scansionare il codice a barre del prodotto da prelevare ed il magazzino porterà nel punto di prelievo esattamente l’articolo richiesto.

Questa soluzione è stata completata con

Attività

Utilizzo

Distribuzione

Interfacciamento con gestionale

Comincia da oggi a migliorare la logistica in azienda

Abbiamo dato supporto a centinaia di aziende grandi medie e piccole nel miglioramento dei flussi di lavoro. Contattaci per un primo incontro: ti mostreremo le nostre soluzioni per ottimizzare la produzione e smettere di perdere tempo!
Contattaci