Pfizer

Fondata nel 1849, la nota azienda farmaceutica americana Pfizer è oggi leader tra le biofarmaceutiche al mondo. Lo stabilimento di Illertissen in Germania, moderna struttura high-tech per la produzione e il confezionamento di farmaci solidi, conta circa 400 dipendenti altamente qualificati ed una produzione annuale di oltre 80 milioni di confezioni di medicinali.

Cliente: Pfizer

Luogo: Illertissen, Germania

Settore: Farmaceutico

La soluzione di Incaricotech

Nello stabilimento tedesco, il numero di confezioni di ciascun ordine di produzione può essere estremamente variabile, partendo da 300 ed arrivando anche fino a 100.000 packaging farmaceutici. Di conseguenza, le linee di confezionamento devono essere modificate frequentemente per adattarsi ai vari formati. Con una lunghezza che può raggiungere i 60 metri, le linee sono composte da attrezzature di diversi produttori. La lavorazione di prodotti diversi comporta ogni volta la sostituzione delle attrezzature legate al formato del packaging.  La conversione delle linee può comportare la sostituzione di addirittura 100 componenti.
La logistica farmaceutica è diventata sempre più complicata nel corso del tempo a causa della crescita esponenziale del numero di formati e delle attrezzature. Per i dipendenti risultava sempre più difficile reperire manualmente i materiali ed i processi di picking iniziavano a richiedere sempre più tempo. L’introduzione di cinque magazzini verticali di cui tre Lean-Lift® e due Multi-Space® ha ridotto l’intero spazio di stoccaggio a pochi metri quadrati e diminuito i tempi di recupero degli articoli immagazzinati. Il picking automatico ha evitato ritardi nel flusso del materiale e ridotto i costi legati alla quantità di spazio di occupato.
I magazzini automatici si interfacciano con l’applicazione software di Pfizer sviluppata per la logistica farmaceutica. Nei magazzini verticali sono stoccati circa 250 pallet EUR doppi con supporti speciali per un totale di 3.200 formati.  Le operazioni di picking vengono automaticamente inviate alla console posizionata accanto al punto di accesso dei magazzini automatici.
I magazzini verticali automatici Multi-Space® a tre assi sviluppati da Hänel aggiungono la dimensione orizzontale al principio di sollevamento verticale, per una maggiore flessibilità e un posizionamento configurabile dei punti di accesso. In Pfizer, entrambi i magazzini automatici Multi-Space® sono composti da quattro moduli collegati tra loro. L’elevatore si muove simultaneamente in orizzontale e in verticale portando rapidamente gli articoli al punto di prelievo. Per sfruttare appieno lo spazio disponibile nello stabilimento, Pfizer ha installato entrambi i Multi-Space® in un’area esterna annessa all’edificio di produzione, raggiungendo un’altezza di oltre 12 metri.

Attività

Utilizzo

Gestione parti di ricambio
Tool room
Produzione e assemblaggio

Interfacciamento con gestionale

Comincia da oggi a migliorare la logistica in azienda

Abbiamo dato supporto a centinaia di aziende grandi medie e piccole nel miglioramento dei flussi di lavoro. Contattaci per un primo incontro: ti mostreremo le nostre soluzioni per ottimizzare la produzione e smettere di perdere tempo!
Contattaci