I magazzini verticali per Hyster-Yale

Ottimizzazione del magazzino di Hyster-Yale grazie a 6 magazzini Lean-Lift®: il Gruppo Hyster-Yale è un produttore di carrelli elevatori leader e riconosciuto a livello mondiale, che presto festeggerà il suo centenario. Da quasi 100 anni, H-YG (Hyster-Yale Group) è riconosciuto come un pioniere del settore. Da anni il gruppo, in diverse parti del mondo e con diversi partner, si affida ai magazzini verticali Hänel per ottimizzare le proprie attività.

Come spesso accade, l’azienda ha dovuto gestire l’espansione e l’aumento della mole di lavoro, migliorando contestualmente il picking in termini di velocità e accuratezza e utilizzando meglio lo spazio a disposizione, grazie all’impiego dei magazzini verticali Lean-Lift® di Hänel.

Grazie ai partner Hänel nel mondo, come Incaricotech in Italia o Industore in UK, Hyster-Yale conta oggi un considerevole numero di magazzini verticali a marchio Hänel.

Cliente: Hyster-Yale Group

Luogo: Masate (MI)

Settore: Macchine Industriali

La massima efficienza raggiunta

Nella sede di Armagh, il gruppo Hyster-Yale si è dotato di 6 magazzini verticali Lean-Lift® per gestire componenti di piccole e medie dimensioni. I magazzini Lean-Lift® riescono a recuperare il 90% dello spazio occupato a terra, grazie alla compattazione dei materiali e allo sfruttamento in verticale dello spazio.

I magazzini arrivano a 10 metri, garantendo il massimo utilizzo dello spazio verticale. Queste le parole di Mark Topley, sovraintendente ai materiali del gruppo H-Y:

Ogni macchina conta 60 cassetti larghi di 2,440 metri ciascuno, che equivalgono a 2 posti pallet. È un’enormità. Lo spazio di cui avremmo bisogno se utilizzassimo ancora le scaffalature NA sarebbe enorme, senza considerare il tempo in più che passeremmo con i prelievi, i depositi e i riassortimenti”.

Hyster-Yale è così riuscita a utilizzare gli stessi spazi, ripensando il layout, l’organizzazione e la gestione dei materiali per creare maggior capacità di materiali sfusi. Ma soprattutto, da quando sono stati implementati i Lean-Lift® i prelievi sono stati 3 volte più veloci rispetto al precedente processo tramite scaffalature “a corsie strette”. Grazie ai lift, H-YG è riuscita anche a raggiungere l’obiettivo del 100% di trasparenza delle scorte, come spiega Mark Topley:

L’accesso ai verticali è protetto da codici e PIN. Quando l’operatore termina il proprio turno o si allontana dai Lean-Lift, le macchine si bloccano da sole. Abbiamo sviluppato registri di controllo prontamente disponibili e telecamere all’interno dei magazzini, per garantire la massima precisione e controllo. Inoltre, grazie alle macchine, il nostro personale preleva e rifornisce sempre ad un’altezza ergonomica. I magazzini contengono molti articoli sensibili e all’interno dei verticali  c’è molta meno polvere, cosa fondamentale per gli articoli di valore o sensibili”

Il vantaggio aggiuntivo per H-YG è che l’integrazione con SAP, che ha permesso di effettuare il batch-picking, un modo molto più efficace ed efficiente di prelevare e rifornire le scorte, e garantisce che i livelli delle scorte possano essere monitorati (da chi ha l’accesso appropriato) da qualsiasi parte del mondo, garantendo il 100% di precisione e trasparenza.

Questa soluzione è stata completata con

Attività

Utilizzo

Distribuzione
E-commerce

Interfacciamento con gestionale

Comincia da oggi a migliorare la logistica in azienda

Abbiamo dato supporto a centinaia di aziende grandi medie e piccole nel miglioramento dei flussi di lavoro. Contattaci per un primo incontro: ti mostreremo le nostre soluzioni per ottimizzare la produzione e smettere di perdere tempo!
Contattaci