29 magazzini verticali ottimizzano lo stocaggio in produzione per l'azienda SMW-Autoblok

Dal 2001, in un piano di costante crescita, l’azienda SMW-AUTOBLOK sceglie i magazzini verticali Hänel. L’azienda impiega un’ampia gamma di magazzini verticali, sia a piani traslati che rotanti, per garantire processi ottimizzati. Che si tratti di produzione, assistenza o spedizione, i dipendenti beneficiano ovunque dello stoccaggio tramite i magazzini Lean-Lift® e Rotomat® di Hänel. I 29 sistemi Hänel aiutano SMW-AUTOBLOK a raggiungere un’organizzazione del magazzino e un utilizzo dello spazio eccezionali.

Lo stoccaggio verticale nei magazzini verticali sfrutta in modo ottimale l’intera altezza del capannone, facendo risparmiare spazio prezioso per la produzione e fornendo al contempo un accesso rapido a migliaia di minuterie e articoli diversi. Anche gli ordini di grandi dimensioni o con lunghe liste di prelievo possono essere completati rapidamente da più dipendenti.

Ecco come funziona il processo di picking tramite l’utilizzo dei magazzini verticali automatici

Tutto inizia con una scansione del codice a barre direttamente sulla consolle di comando. Una volta confermato l’ordine, l’articolo richiesto verrà automaticamente portato al punto di prelievo. Sul display dello scanner vengono visualizzate le informazioni relative al punto di stoccaggio e alla quantità dell’articolo da prelevare. I dipendenti potranno quindi visualizzare il prelievo e confermarlo direttamente sullo terminale. Questa soluzione consente di evadere numerosi ordini in modo efficiente e di risparmiare tempo.

Recupero di spazio nell'area dedicata alle applicazioni speciali

All’interno di una sezione dedicata alle “applicazioni speciali”, un Lean-Lift® alto sette metri funge da magazzino centrale per gli utensili.

Questa soluzione con un unico VLM consente di ridurre al minimo l’ingombro (meno di 5 metri quadrati per lo stoccaggio degli utensili) e consente, inoltre agli addetti di richiedere il materiale senza un ordine preliminare, direttamente tramite la consolle di comando.

Nel corso degli anni, SMW-AUTOBLOK sceglie i magazzini verticali Hänel per implementare concetti e soluzioni di stoccaggio che rispondono a un’ampia varietà di requisiti. Uno degli obiettivi principali è stato quello di garantire una fornitura affidabile di ricambi per l’intero parco macchine. Proprio a questo scopo, nel reparto di produzione speciale sono stati installati due magazzini rotanti Rotomat® e due Lean-Lift®. Anche questa applicazione segue il principio cardine: minori distanze e facile accesso a grandi quantità di merci, stoccate in modo organizzato, preciso e sicuro.

Questa soluzione è stata completata con

Attività

Utilizzo

Produzione e assemblaggio
Tool Room

Interfacciamento con gestionale

Comincia da oggi a migliorare la logistica in azienda

Abbiamo dato supporto a centinaia di aziende grandi medie e piccole nel miglioramento dei flussi di lavoro. Contattaci per un primo incontro: ti mostreremo le nostre soluzioni per ottimizzare la produzione e smettere di perdere tempo!
Contattaci