La soluzione di Incaricotech per la logistica ospedaliera
Al fine di garantire il rapido approvvigionamento di materiale alla sala operatoria, AdventHealth Ospital ha quindi deciso di installare un magazzino automatico rotante Rotomat®.
Il sistema di stoccaggio alto 8 m è stato posizionato a pochi passi dall’area della sala operatoria all’interno di una buca profonda 6m, così da mettere a disposizione un’elevato volume di stoccaggio in un’area di ingombro minima.
L’ospedale ha stoccato all’interno della macchina i contenitori sterili con gli strumenti chirurgici per proteggerli da ogni tipo di contaminazione.
In questo modo gli operatori possono recuperare i contenitori velocemente e ad un’altezza ergonomica ottimale.
Grazie all’obbligo di autenticazione il sistema è in grado inoltre di garantire la trasparenza e la sicurezza di tutte le movimentazioni.
Gli operatori possono infatti accedere al materiale solamente dopo avere eseguito l’identificazione tramite la scansione del codice a barre presente sul proprio proprio tesserino.
Una volta effettuato l’accesso, i dipendenti possono richiedere l’articolo necessario tramite la consolle di comando.
Il magazzino rotante porta rapidamente il vano contenente i contenitori sterili al punto di accesso e l’operatore può recuperare gli strumenti necessari per la sala operatoria senza il rischio di sbagliarsi.
Al fine di migliorare la propria logistica interna, l’ospedale ha installato altri 4 Rotomat® nel deposito di rifornimento centrale dell’ospedale per lo stoccaggio di vari prodotti medici e utensili necessari per l’assistenza infermieristica.
La gestione dei magazzini tramite il software di gestione WMS permette di semplificare notevolmente le operazioni di prelievo e di deposito, nonché la gestione dell’inventario.
Il software può infatti mappare le posizioni e la quantità di ciascun articolo e mostrarle sulla consolle di comando.
Cliente: AdventHealth Hospital
Luogo: Altamonte, Florida
Settore: Farmaceutico