Ottimizzazione della logistica per e-commerce: come fare?
La logistica per e-commerce ha assunto sempre più una funzione di rilievo, la cui efficienza è in grado di migliorare l’esperienza del cliente in maniera positiva. Ottimizzarne i processi non può prescindere dall’integrazione di tecnologie avanzate e soluzioni innovative che permettano di gestire al meglio il magazzino, velocizzare la preparazione degli ordini e le spedizioni e ridurre i costi. Incaricotech ha sviluppato nel corso degli anni numerose soluzioni per il settore, offrendo applicazioni all’avanguardia per la gestione della logistica e-commerce. Utilizzare sistemi di gestione del magazzino (WMS) e tecnologie di automazione può fare la differenza tra un e-commerce di successo e uno che fatica a soddisfare le aspettative dei clienti.
I vantaggi dell’automazione del magazzino e-commerce
L’automazione del magazzino e-commerce rappresenta un booster per la gestione delle scorte, della fase di preparazione e spedizione dell’ordine. L’implementazione di sistemi automatizzati, permette di aumentare il n. di ordini spediti, migliorarne la precisione grazie alla riduzione degli errori umani e velocizzare i tempi di consegna al cliente. I sistemi di stoccaggio automatici, e i software di gestione integrata aiutano a mantenere un controllo accurato delle scorte e utilizzare lo spazio disponibile in maniera ottimizzata. Inoltre, l’automazione consente di ridurre i costi operativi, migliorare l’efficienza e aumentare la capacità di gestione degli ordini durante i periodi di picco.
La scelta del giusto layout di magazzino per e-commerce: cosa considerare?
Un magazzino ben organizzato facilita la gestione delle scorte e permette di rispondere rapidamente alle variazioni della domanda. Durante la predisposizione o riorganizzazione del magazzino si deve tenere conto anche delle necessità specifiche del prodotto, come le dimensioni, le condizioni di conservazione, la frequenza di prelievo e la facilità di accesso per le operazioni di picking e packing. Incaricotech offre consulenza e soluzioni personalizzate per aiutare le aziende a ottimizzare la logistica interna di magazzino.
Magazzini verticali per e-commerce: perché sono una scelta intelligente?
Il magazzino verticale per e-commerce è una soluzione sempre più diffusa che permette di ottimizzare lo spazio e migliorare l’efficienza operativa. Lo sviluppo in altezza permette di sfruttare al massimo l’altezza degli edifici e ridurre l’ingombro a terra. Questo tipo di magazzino è ideale per aziende che hanno bisogno di gestire un elevato numero di referenze, tipica caratteristica dei negozi online anche in presenza di spazi limitati. Il magazzino verticale è in grado di compattare al massimo i materiali stoccati, assegnando a ciascuno la migliore locazione sulla base di criteri come le dimensioni e la frequenza di prelievo. I prodotti ad alta rotazione ad esempio verranno collocati vicino al punto di prelievo per un recupero ancora più veloce.
Magazzini verticali per e-commerce: picking veloce e senza errori
I magazzini verticali offrono tutti i vantaggi derivanti dall’automazione delle operazioni di stoccaggio e movimentazione dei materiali. L’esecuzione delle liste avviene in maniera del tutto automatizzata.
Il magazzino verticale recupera uno di seguito all’altro tutti i prodotti presenti sulla lista. Gli operatori prelevano quindi tutti gli articoli da un unico punto di prelievo senza girare all’interno del magazzino. La posizione dell’articolo viene indicata chiaramente dal magazzino tramite gli innumerevoli accessori disponibili come il picking display, la barra LED o il puntatore laser Pick-o-Light.
Preparazione ordini veloce nel magazzino per e-commerce
La fase di preparazione degli ordini rappresenta uno dei momenti più importanti per un’e-commerce. Tecnologie come il sistema di put-to-light consentono di massimizzare la produttività migliorandone al contempo l’accuratezza. Il sistema consente agli addetti di preparare più ordini simultaneamente, anche qual ora siano diversi fra loro per prodotti e quantità.
La combinazione con i magazzini verticali può portare risultati senza precedenti, consentendo di affrontare senza disagi anche i tipici periodi di picco che caratterizzano questo settore.
Incaricotech è specializzata nella progettazione di soluzioni personalizzate per l’ottimizzazione della logistica del settore e-commerce. I magazzini verticali non solo aumentano la capacità di stoccaggio ma migliorano anche la velocità e l’efficienza dei processi di picking, riducendo i tempi di inattività e aumentando la produttività complessiva.