Il magazzino rotante Rotomat® Industria è indicato per la movimentazione degli articoli industriali più disparati, dai componenti di una catena di montaggio, all’attrezzatura di un’officina, ai macchinari per la produzione farmaceutica fino ai pezzi di ricambio per il settore automotive.
Il sistema di questi magazzini a piani rotanti ha contribuito, nella vasta gamma delle macchine Hänel, a rivoluzionare i concetti di stoccaggio, movimentazione dei materiali e tempi di prelievo all’interno di un deposito.
Rotomat® si compone di una serie di cassetti portanti, collegati ad un meccanismo automatico rotante all’interno del magazzino verticale, che gira come una giostra al comando dell’utente in modo tale da permettere le operazioni di stoccaggio e recupero degli articoli attraverso un punto d’accesso.
I piani rotanti del magazzino si dispongono su diversi livelli sfruttando al massimo lo spazio in altezza dell’edificio, con l’obiettivo di risparmiare preziosi metri quadri di area a terra. Inoltre, il loro meccanismo rotatorio, permette di massimizzare lo sfruttamento dello spazio anche al suo interno portando, in pochi secondi, il vassoio con gli articoli richiesti dall’operatore presso la postazione comoda ed ergonomica.
Un ulteriore aspetto interessante dei magazzini rotanti è la loro versatilità, poiché permettono di stoccare un’ampia gamma di articoli differenti. A tal proposito, Hänel, ha previsto una seconda linea di magazzino a piani studiata per l’ufficio.