Il magazzino Paternoster detto anche a carosello, è un sistema di stoccaggio automatico di tipo verticale.
La sua struttura si compone di un meccanismo centrale ad anello dotato di vani per conservazione delle merci. Il principio di funzionamento prevede un movimento rotatorio continuo a velocità costante analogo a quello della ruota panoramica. Il magazzino Paternoster si basa sul principio “merce all’uomo”, ovvero le merci vengono trasportate verso l’operatore e non viceversa. In altre parole, il meccanismo girando porta il cassetto richiesto in un punto predefinito, detto di prelievo.
Gli operatori possono avviare facilmente e velocemente le operazioni di picking tramite la console di comando. Dopo aver richiesto il prodotto necessario, quest’ultimo viene messo a disposizione dell’addetto direttamente nel punto di accesso. L’eliminazione degli spostamenti avanti e indietro per il magazzino consente la riduzione delle tempistiche. Lo stoccaggio è compatto e consente inoltre il risparmio di spazio.
Il magazzino Paternoster è disponibile sia in versione aperta che chiusa. Il magazzino a carosello chiuso protegge le merci da polvere, sporco, agenti atmosferici e accessi non autorizzati. L’automazione dei processi riduce a zero il tasso di errori di prelievo. Lo speciale software del sistema a carosello fornisce una panoramica precisa dell’inventario degli articoli in magazzino e tiene traccia di tutte le operazioni di prelievo e posizionamento.
Questa tipologia di magazzini automatici offre uno stoccaggio di verticale e compatto, richiede quindi meno spazio rispetto ad altri sistemi.