Le aziende produttive, i negozi on-line come i magazzini ricambi hanno spesso una cosa in comune: la necessità di stoccare in maniera ordinata un elevato numeri di piccoli componenti anche molto diversi tra loro, da viti e bulloni, fino a piccoli oggetti in plastica.
Seppur apparentemente semplice, stoccare e organizzare in maniera ordinata ed efficiente oggetti molto piccoli, può risultare un’attività particolarmente insidiosa.
L’estrema flessibilità che caratterizza i magazzini verticali automatici consente di gestire efficientemente anche i materiali di dimensioni molto contenute.
Stoccaggio ordinato di piccole parti
Per agevolare lo stoccaggio della minuteria Hänel ha sviluppato diversi accessori, come ad esempio scatole e contenitori ma anche inserti e divisori.
All’interno dei contenitori, gli articoli più piccoli possono essere ulteriormente suddivisi grazie ad appositi separatori.
Il magazzino rotante Rotomat® può inoltre essere dotato di cassetti con guide telescopiche. Si tratta di scomparti estraibili che, oltre a consentire la suddivisione dei vani multifunzione, permettono di avere una visione completa del materiale stoccato.
Questi cassetti sono disponibili in diverse altezze, per potersi adattare alle specifiche caratteristiche del materiale da stoccare.
Recupero facile e veloce
In seguito alla richiesta del materiale, il magazzino verticale porta il vano o cassetto contenente l’articolo richiesto direttamente nel punto di accesso mettendolo a disposizione dell’operatore.
Grazie all’aiuto dei sistemi di identificazione, come la barra a LED o il puntatore laser Pick-o-Light, l’addetto sarà inoltre in grado di individuare e prelevare facilmente il giusto articolo.