Magazzini automatici per il settore farmaceutico
Il settore farmaceutico è un settore in continua evoluzione e crescita ed è sempre più caratterizzato da severi controlli, stringenti politiche e normative e elevati livelli di igiene e pulizia. La gestione delle attività logistiche è pertanto sempre più complessa, perché deve essere in grado di risolvere qualsiasi criticità e al tempo stesso rispettare i vincoli e i limiti imposti dal mercato e da specifiche norme. Per questo è fondamentale
Incaricotech propone alle aziende farmaceutiche dei magazzini automatici per soluzioni di logistica altamente avanzate, insieme a modelli intralogistici completi e complessi, in grado di soddisfare i bisogni propri di questo settore: sicurezza, tracciabilità e mantenimento di determinate condizioni, come la catena del freddo, in tutte le fasi di stoccaggio, conservazione e distribuzione.
Affidandosi ai magazzini automatici per farmacie firmati Incaricotech, qualsiasi attività che opera nel settore potrà:
- assicurare un adeguata movimentazione e conservazione dei farmaci;
- garantire una grande varietà di assortimento dei farmaci;
- avere il pieno controllo sul proprio inventario;
- ridurre i tempi d’evasione degli ordini;
- tracciare, raccogliere ed elaborare una grande mole di dati per il miglioramento delle proprie performance.
Ma come funzionano i magazzini automatici per farmacie?
I magazzini automatizzati per farmacia sono composti da un insieme di cassetti, suddivisibili in ulteriori scomparti grazie all’utilizzo di scatole, cassetti e separatori e altri strumenti, che permettono di stoccare ordinatamente la merce.
Il magazzino con semplicità ed efficienza propone all’operatore il cassetto desiderato, indicando allo stesso tempo con precisione il punto di raccolta e deposito.
Durante tutto il processo, dallo stoccaggio fino all’evasione, ogni prodotto viene tracciato e mappato con precisione, per garantire un monitoraggio costante di tutti i processi e una gestione sicura e affidabile di qualsiasi attività. Inoltre, per garantire l’inalterabilità della merce nelle fasi di stoccaggio e conservazione, è possibile impostare la temperatura e l’umidità desiderata in ogni magazzino, oltre che tenere monitorati diversi parametri come la data di scadenza.
La sicurezza di accesso del magazzino automatico per farmacia nella fase di picking è garantita grazie alla richiesta di credenziali o all’utilizzo di appositi lettori per la lettura di tessere e tag dotati di tecnologia RFID.
Qui puoi scoprire alcuni tra i più grandi progetti di automazione per farmacie eseguiti da Incaricotech. Troverai tutta una serie di soluzioni studiate appositamente per il settore farmaceutico: https://www.incaricotech.com/settori/magazzino-automatico-farmacia/