Con l’Industria 4.0, molte aziende di diversi settori stanno ripensando e riadattando i loro processi. Ne è un chiaro esempio il settore manifatturiero, che negli ultimi anni ha integrato molte novità tecnologiche e digitali all’interno della sua filiera produttiva.
Anche il settore della logistica è stato travolto da questa ondata tecnologica e ha infatti iniziato a integrare le più recenti tecnologie digitali e automatizzate, come gli innovativi e avanzati software di gestione del magazzino, gli archivi in cloud, per la gestione di elevate quantità di dati direttamente in rete, e la robotica. Tutti questi strumenti, e non solo, permettono di interconnettere gran parte dei processi aziendali, per avere una visione generale e una gestione semplificata.
Quali sono quindi i benefici nell’avere un magazzino automatizzato 4.0? Esistono una serie di vantaggi, tra cui:
- Controllo completo sulla gestione degli inventari, grazie al quale si ottiene una notevole riduzione degli errori dovuti alla gestione manuale;
- Possibilità di massimizzare lo spazio a disposizione, in termini di metri quadrati, cubi e in altezza;
- Integrazione con WMS intelligenti per una gestione interconnessa di tutta la filiera produttiva e di vendita;
- Possibilità di raccogliere, immagazzinare e analizzare una grande quantità di dati per il miglioramento e l’ottimizzazione dei propri processi;
- Sicurezza e controllo degli accessi grazie ai sistemi e accessori per l’autenticazione
Con Incaricotech puoi scegliere di acquistare un nuovo magazzino automatizzato 4.0, ma puoi anche decidere di scegliere un magazzino verticale usato: interveniamo in primo luogo con lo smontaggio e il rimontaggio della macchina, per poi ripristinarla e ricondizionarla. Garantiamo gli stessi vantaggi anche sull’usato: sarà un magazzino di seconda mano equiparabile a uno nuovo, sia in termini di performance che di continuità e funzionamento.