Lockomat

magazzini verticali a cassetti della linea Lockomat® si compongono di numerosi contenitori i cui sportelli si aprono manualmente o elettronicamente per tutelare la sicurezza degli articoli stoccati.

L’autorizzazione dell’utente avviene tramite badge o password; successivamente si accede tramite touch-screen ad un software Tool Data Management che mostra gli articoli immagazzinati divisi in gruppi. A questo punto, l’utente inserisce i dati per indicare la posizione dell’articolo da prelevare ed il computer procede ad aprire lo sportello corrispondente. Quando gli articoli in fase di stoccaggio, grazie ad un sistema di codici a barre, vengono identificati, la macchina segnala il contenitore giusto da utilizzare.

Lockomat® è particolarmente indicato per la gestione di articoli abbastanza maneggevoli o di valore come componenti elettronici, minuterie in genere e farmaci.

 

Caratteristiche principali

Fra le caratteristiche principali di Lockomat® evidenziamo:

  • protezione da accesso non autorizzato tramite ID Card, Password o Riconoscimento facciale
  • ergonomia del software TDM con touchscreen
  • divisione degli articoli per gruppi sullo schermo con integrazione informativa tramite tabelle
  • utilizzo con scanner
  • possibilità di lavorare con numerosi articoli differenti

I vantaggi di un magazzino sicuro

1. Autorizzazione utente

Per effettuare qualsiasi attività, l’utente deve autenticarsi tramite carta d’identità, password o lettore badge/RFID. Ciascun utente visualizza sul display un’interfaccia utente personalizzata. Le operazioni prelievo o deposito riconducibili all’utente che le ha effettuate. È possibile configurare più utenti ognuno con diverse autorizzazioni.

2. Protezione dell’inventario

Gli scomparti con sportelli automatici assicurano la sicurezza del magazzino e la protezione dei materiali da accessi non autorizzati. Ogni addetto potrà accedere solamente agli articoli per cui possiede l’autorizzazione. Ad ogni operazione si aprirà solamente lo sportello dello scomparto contenente il materiale da prelevare.

3. Gestione articoli

Gli articoli vengono richiesti o depositati nel magazzino inserendo il codice articolo o utilizzando uno scanner di codici a barre. La barra a LED sul banco da lavoro nel punto di prelievo, indica lo sportello del vano che si aprirà

Tutte le operazioni di prelievo e deposito vengono registrate, consentendo il monitoraggio e la verifica quando necessario. Gli articoli con un aspetto simile non possono essere confusi.

Operazioni di prelievo automatizzato
Magazzino automatico rotante Lockomat con sportelli

4. Controllo dell’inventario

Il controllo continuo dell’inventario permette di eliminare i rischio di rotture di stock. La console di comando può essere facilmente integrata con la rete IT aziende. Questo permette di avere un quadro completo sulle giacenze di magazzino.

5. Risparmio di spazio e tempo

Sfruttamento ottimale dello spazio e aumento della capacità di stoccaggio. I magazzini possono anche svilupparsi su più piani. Tempi di prelievo ridotti grazie al principio di prelievo cosiddetto “merce all’uomo” e all’immediata identificazione del corretto articolo.

Dati tecnici

Scarica il file per scoprire alcuni dei modelli più venduti.

Lockomat®

Alcune applicazioni

Comincia da oggi a migliorare la logistica in azienda

Abbiamo dato supporto a centinaia di aziende grandi medie e piccole nel miglioramento dei flussi di lavoro. Contattaci per un primo incontro: ti mostreremo le nostre soluzioni per ottimizzare la produzione e smettere di perdere tempo!

Comincia da oggi a migliorare la logistica in azienda

Abbiamo dato supporto a centinaia di aziende grandi medie e piccole nel miglioramento dei flussi di lavoro. Contattaci per un primo incontro: ti mostreremo le nostre soluzioni per ottimizzare la produzione e smettere di perdere tempo!
Contattaci