Il 7 aprile 2022, parteciperemo all’evento in presenza “Il magazzino del futuro” organizzato da Logistica Efficiente.
Sede: Hotel Crowne Plaza Milan Linate – Via K. Adenauer 3 – 20097 San Donato Milanese (MI)
Orario indicativo: 09:30 – 15:30
Partecipazione gratuita
Per iscriversi: Logistica Efficiente
Il nostro intervento:
Parleremo dei magazzini automatici e del loro ruolo all’interno delle aziende non solo quali “semplici” sistemi di stoccaggio, ma come un vero e proprio collegamento diretto fra produzione e magazzino. Approfondiremo i temi legati alle operazioni di picking e le esigenze proprie del settore e-commerce, ma non solo, “andremo anche all’estero” per scoprire le nuove frontiere dello stoccaggio automatico.
L’evento:
Negli ultimi anni la logistica ha subito una forte evoluzione per rispondere alle crescenti esigenze del mercato e in particolare dei clienti. Da una parte la necessità di aumentare l’efficienza dei propri processi per assicurare tempi di consegna sempre più brevi, oltre che prodotti e servizi di qualità, e dall’altra il bisogno irrinunciabile di ridurre i costi di gestione.
L’esigenza ormai impellente di saper gestire ordini sempre più eterogenei e di piccole dimensioni, personalizzazioni, consegne urgenti etc., ha fortemente spinto l’integrazione, all’interno dei processi di preparazione degli ordini, di sistemi sempre più automatizzati.
Il continuo sviluppo di nuovi strumenti di automazione e robot collaborativi o antropomorfi, continua a rafforzare e normalizza sempre più la presenza del binomio uomo-robot all’interno dei magazzini. Questo è il magazzino del futuro.
La logistica aziendale è quindi chiamata a rinnovarsi. Come? Rivedendo la disposizione degli spazi, gli strumenti e le attrezzature in uso, i fornitori e, ultimo ma non meno importante, i propri metodi di lavoro.
Le aspettative del consumatore, spingono gli investimenti aziendali in progetti di riorganizzazione e nuove tecnologie.
I vantaggi ottenibili si possono riassumere così:
- Azzeramento degli errori nei processi logistici;
- Incremento della produttività;
- Miglioramento della qualità dei propri servizi;
- Sfruttamento ottimizzato degli spazi a propria disposizione.