Ideato appositamente per rispondere alla necessità di picking intensivo, la doppia navetta è un sistema che consente al magazzino automatico di gestire due cassetti contemporaneamente.
L’elevatore posto al centro del magazzino verticale è infatti costituito da una navetta a due ripiani, in questo modo riesce a movimentare due cassetti simultaneamente, di cui uno in posizione di prelievo ed il secondo in posizione di attesa.
Mentre l’addetto svolge le operazioni di prelievo/deposito sul cassetto presente in baia, la navetta predispone quello seguente. Così facendo l’addetto avrà sempre a disposizione un cassetto dal quale prelevare o nel quale depositare gli articoli, mentre il magazzino automatico provvede al prelievo del cassetto necessario per le attività successive.
Il suo utilizzo risulta particolarmente utile nelle aziende che hanno l’esigenza di impostare un picking di tipo intensivo.
Questa soluzione é ideale infatti per quelle realtà caratterizzate da liste di prelievo eterogenee e dove è necessario movimentare rapidamente le merci, come nel caso dei negozi online e e-commerce, la cui domanda è sempre molto variegata e raramente prevedibile.
Vantaggi:
- incremento della velocità dell’attività di picking;
- abbattimento dei tempi morti;
- aumento della produttività.
Se vuoi ridurre ulteriormente i tempi delle operazioni di picking scopri il sistema High-Speed per magazzini automatici.