Belgian Cycling Factory

Belgian Cycling Factory (BCF) è il più grande produttore di biciclette in Belgio. L’azienda è proprietaria dei marchi Ridley e Eddy Merckx. Grazie alla profonda esperienza, BCF si distingue per il design e la tecnologia ed i materiali utilizzati.

Cliente: Belgian Cycling Factory

Luogo: Beringen, Belgio

Settore: Sport, tempo libero e giocattoli

La soluzione di Hänel per l'intralogistica dei componenti per biciclette

In seguito alle numerose chiusure dovute al Coronavirus, molti consumatori, alla ricerca di un’alternativa alle solite attività ricreative, hanno riscoperto il piacere dell’andare in bicicletta, dando origine ad un rilevante aumento della domanda. La soluzione intralogistica di Hänel ha consentito a BCF di tenere il passo con l’esponenziale aumento della richiesta.

 

Stoccaggio salvaspazio per un inventario fino a 80 tonnellate

Nella propria sede vicino ad Hasselt l’azienda ha installato n. 4 magazzini verticali Lean-Lift®. I sistemi di stoccaggio sono alti più di 9 metri e collegano due piani dell’edificio creando una connessione tra le merci in entrata e l’area di assemblaggio delle biciclette.

Grazie ai magazzini verticali a piani traslati è possibile ottenere il massimo volume di stoccaggio occupando un’ area di ingombro ridotta. I quattro Lean-Lift® possono contenere fino a 80 tonnellate di componenti fra selle, manubri, componenti del cambio, ecc.. La straordinaria flessibilità dei cassetti multifunzione consente di organizzare in maniera ordinata e salvaspazio i diversi articoli.

Gli operatori possono azionare i sistemi di stoccaggio tramite la console di comando MP 14 N. Il terminale, caratterizzato dalla semplicità d’uso, è dotato di un’ampia gamma di funzioni.

Grazie all’interfacciamento dei magazzini verticali con il software ERP aziendale, i dati dell’inventario sono sempre aggiornati e disponibili per tutti. Oltre a migliorare la gestione del magazzino, la connessione dei sistemi, permette l’attivazione dei sistemi a distanza.

 

Picking su due piani simultaneo

Le merci in arrivo vengono portate nel seminterrato dell’edificio BCF. I componenti per biciclette vengono quindi registrati in Navision ed gli viene assegnata automaticamente la posizione di stoccaggio all’interno dei magazzini verticali Lean-Lift®. In seguito gli elevatori trasportano i cassetti al punto di accesso e segnalano la corretta posizione in cui depositare gli articoli.

Grazie ai 4 punti di accesso posti al piano superiore dell’edificio, gli articolo vengono messi facilmente a disposizione delle aree in cui sono necessari. Gli operatori possono infatti recuperare i componenti necessari ai processi produttivi senza doversi muovere fra un piano e l’altro.

La porta automatica di cui sono dotati i magazzini verticali, consente di effettuare le operazioni di picking su entrambi i piani contemporaneamente.

 

La soluzione intralogistica Hänel consente di risparmiare tempo e denaro

Il sistema ERP del cliente genera direttamente le liste di prelievo. Dopo aver recuperato i componenti necessari per l’assemblaggio delle biciclette, gli operatori li posizionano direttamente su appositi carrelli e li trasportano nell’area dedicata all’assemblaggio.

La comunicazione diretta fra i due piani e il metodo di prelievo basato sul principio “merce all’uomo” ha consentito di migliorare notevolmente l’efficienza delle operazioni di picking. Grazie all’eliminazione delle lunghe distanze, è possibile risparmiare tempo prezioso.

 

L’integrazione dei magazzini Lean-Lift® ha permesso a BCF di far fronte alla richiesta di mercato e soddisfare le esigenze dei clienti in maniera rapido ed efficiente.

Cosa dice il cliente

“La Belgian Cycling Factory prevede di raddoppiare la sua capacità produttiva nei prossimi due anni. I magazzini verticali Lean-Lift® svolgono un ruolo chiave in questo passo decisivo verso l’ottimizzazione dei processi di produzione.”

Jochim Aerts,

CEO e proprietario di CBF

Attività

Utilizzo

Produzione e assemblaggio
Gestione parti di ricambio

Interfacciamento con gestionale

Comincia da oggi a migliorare la logistica in azienda

Abbiamo dato supporto a centinaia di aziende grandi medie e piccole nel miglioramento dei flussi di lavoro. Contattaci per un primo incontro: ti mostreremo le nostre soluzioni per ottimizzare la produzione e smettere di perdere tempo!
Contattaci